Scambi Culturali: un anno all'Estero in una Scuola Superiore USA

Grazie al programma pensato per i ragazzi dal 15 ai 18 anni, perfezionerai il tuo inglese in un modo impossibile da ottenere in Italia o attraverso qualsiasi altra forma di istruzione a tempo pieno locale.

Il programma Anno all’estero USA è un’opportunità unica per trascorrere un anno scolastico come studente di una scuola superiore americana.

Durante il viaggio, impareai a padroneggiare la lingua inglese
nella vita di tutti i giorni, migliorando le tue competenze
fino al livello di una comunicazione fluente in ogni situazione.
Conoscerai la cultura degli Stati Uniti ed espanderai i tuoi orizzonti e possibilità.

American Year Abroad è un’opportunità unica che va colta subito!

Il programma Anno all’estero USA include:

Un viaggio unico che unisce esperienze culturali, educative e personali per ragazzi tra i 15 ed i 18 anni.

L’avventura di una vita durante la quale acquisirai esperienza internazionale e padronanza della lingua

L’esperienza del liceo americano e la garanzia di nuove amicizie durature.

Impararerai ad essere indipendenti e acquisire fiducia in te stesso

La possibilità di esplorare e viaggiare negli Stati Uniti.

Guarda il video Year Abroad

Chi può frequentare l’anno all’estero in USA?

  • Ragazzi tra i 15 ed i 18 anni.
  • Ragazzi già emotivamente maturi e dotati di curiosità ed intraprendenza.
  • Aperti a fare nuove amicizie e conoscere nuove persone.
  • Ragazzi senza pregiudizi verso culture differenti.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese a partire da un livello B1.
  • Aver già raggiunto buoni risultati accademici.
  • Se hai già studiato con Angloville, contattaci per ricevere facilitazioni!

Come fare domanda per l’anno all’estero in USA?

1

Clicca qui per tutte le informazioni sull’Anno Accademico all’Estero.

2

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti per saperne di più

3

Prepara la tua domanda: dovrai completare una serie di formalità e requisiti documentali. Con Angloville avrai supporto e aiuto professionale

4

Trova una famiglia ospitante: subito dopo aver inviato la domanda scoprirai con chi trascorrerai il tuo anno in America! Potrai incontrare la tua famiglia prima di partire

5

Preparati per il tuo viaggio, fai le valigie e ti aiuteremo a organizzare le formalità per il visto

Con chi trascorrerai il soggiorno?

Famiglia ospitante

Questa è la tua nuova casa. La famiglia ospitante si prenderà cura degli aspetti pratici del tuo soggiorno e si assicurerà che tu ti acclimati nel nuovo posto.

Compagni

A scuola, ncontrerai tantissimi amici di tante nazionalità diverse con i quali affronterai questa avventura!

Insegnanti e formatori.

Forniscono un’attenzione speciale ai partecipanti al programma e ti aiuteranno a massimizzare il tuo potenziale, sia in classe che sul campo.

Comunità locale

Insieme alla famiglia ospitante, durante il tuo soggiorno potrai incontrare gli abitanti della città e stringere amicizie ancora più interessanti!

Qual’è il processo di domanda del programma?

Settembre-Marzo

Accettazione delle domande

Settembre-Marzo

Produzione delle domande

Settembre-Giugno

Corsi di preparazione online (facoltativi)

Giugno

Richiesta visto J-1

Luglio

Prepararsi alla partenza

Agosto-Settembre

Partenza

Informazioni sul programma

Il programma anno all’estero in USA è un’opportunità unica per i giovani di frequentare una scuola superiore americana per un anno.

Grazie al programma, tuo figlio svilupperà e padroneggerà la lingua inglese in un modo impossibile da ottenere in Italia o attraverso qualsiasi altra forma di istruzione a tempo pieno locale. 

Durante il viaggio, lo studente frequenta una scuola superiore americana e prende parte a lezioni aggiuntive all’interno del sistema educativo americano, diventando uno studente a tutti gli effetti per un anno.

Durante l’anno lo studente viene accolto ed accudito dalla famiglia ospitante e da  un coordinatore locale che è in costante contatto con lui, e con voi. 

Un anno negli Stati Uniti, oltre all’aspetto educativo, è anche un’avventura straordinaria per i giovani, poiché apre loro le porte dell’istruzione internazionale.

I benefici del viaggio!

Lingua Inglese ed indipendenza.

Durante l’anno trascorso negli stati uniti, gli studenti acquisiscono una padronanza della lingua vicina a quella di un madrelingua.

Tutte le materie insegnate a scuola, così come le interazioni con gli amici o la famiglia americana, saranno in inglese inglese. 

Un soggiorno di un anno negli stati uniti ti insegna anche ad essere indipendente! 

Affrontare una sfida del genere sviluppa la fiducia in se stessi e un senso di indipendenza in un adolescente, qualità sicuramente preziose per tuo figlio. Ogni partecipante può contare sul supporto aggiuntivo fornito da un coordinatore locale costantemente presente sul posto.

L’opportunità di sperimentare uno stile di vita diverso

Durante l’anno negli Stati Uniti, tuo figlio vivrà con una famiglia ospitante. Le famiglie ospitanti sono volontari che non ricevono alcun compenso. Vengono verificati sia in termini di capacità di fornire le condizioni adeguate che di competenze trasversali che consentano loro di creare una casa temporanea ma calda e solidale.
C’è da aspettarsi che lo stile di vita della famiglia ospitante sarà diverso da quello che conosciamo in Italia, ad esempio in termini di abitudini, preferenze alimentari o hobby. Questa è un’altra opportunità per espandere i tuoi orizzonti e provare qualcosa di nuovo!

Esperienze formative all’estero

Imparare in un altro sistema educativo è una sfida da affontare per elimina le barriere lingustiche e la paura di sistemi educativi differenti. 

I sistemi scolastici Anglofoni, rendono più facile scegliere il futuro percorso universitario.

Il programma è organizzato in collaborazione con fondazioni americane: FIEA e United Studies. Entrambe queste organizzazioni hanno molti anni di esperienza nella creazione di progetti educativi, compresi gli scambi culturali di studenti, e le loro attività sono approvate dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Sviluppa i tuoi interessi ed altri che non sapevi di avere!

Il sistema educativo americano non è uniforme a livello federale ma è regolato da ogni stato. In genere, invece di avere un gruppo di classe fisso, gli studenti seguono ogni materia con compagni di classe diversi. 

Gli studenti scelgono le materie in base ai loro interessi e al livello di abilità. Le lezioni aggiuntive svolte “dopo la scuola”, ma sempre all’interno dello spazio scolastico, svolgono un ruolo molto importante nelle scuole americane. 

Grazie alla ricca offerta di attività extrascolastiche, l’80% degli studenti trascorre gran parte del proprio tempo libero a scuola, dedicandosi ai propri hobby e scoprendone di nuovi.

Anno all’estero in USA con Angloville, perchè?

Il sogno di trascorrere  l’anno scolastico negli Stati Uniti  non è mai stato così vicino a realizzarsi come in questo momento. 

Grazie alla nostra collaborazione decennale con fondazioni americane potrete trascorrere un intero anno scolastico negli USA. 

Ti stai chiedendo perché vale la pena  andare negli USA per la scuola superiore? 

La full immersion in una lingua straniera è uno dei metodi di apprendimento migliori e più efficaci. Assorbirai facilmente nuovo vocabolario ed eliminerai le barriere nella comunicazione nelle situazioni quotidiane. 

Inoltre,  andare negli Stati Uniti  ti darà l’opportunità di conoscere una cultura, uno stile di vita e un sistema scolastico completamente diversi. 

Uno scambio culturale ed accademico negli Stati Uniti  è un’opportunità unica per incontrare persone uniche, sperimentare qualcosa di straordinario e acquisire un’esperienza che influenzerà tutta la tua vita adulta.

Scambio negli Stati Uniti al liceo: cosa c’è da sapere?

Visitare gli Stati Uniti può essere l’avventura di una vita, ma per  andare negli Stati Uniti per la scuola superiore  è necessario soddisfare diverse condizioni e ricordare alcune cose.  

Imparare l’inglese negli USA  permette di raggiungere un livello da quasi “madrelingua” ma affinché lo scambio sia possibile è necessario avere prima la conoscenza comunicativa di una lingua straniera. 

Inoltre, le persone che desiderano partecipare al programma “Anno negli Stati Uniti” devono avere almeno 15 anni e non possono avere più di 18 anni e 6 mesi. 

Andare negli USA per un anno  non significa che perderai un anno di scuola in italia e dovrai recuperarlo. 

Tuttavia, vale la pena sapere che i partecipanti al programma devono avere buoni voti a scuola nei 2-3 anni precedenti la domanda. 

È importante sottolineare che ogni studente deve anche avere una buona salute che consenta di viaggiare all’estero.

Andare negli Stati Uniti per un anno di scuola superiore è un’opportunità solo per un numero limitato di partecipanti, quindi vale la pena iniziare il processo di candidatura il prima possibile. Vuoi trascorrere  l’anno scolastico negli Stati Uniti , ma non sei sicuro che il tuo inglese sia al livello adeguato? Lo controlleremo per te e ti aiuteremo.

FAQ

Quando posso presentare domanda per il programma?

È una buona idea avviare il processo di candidatura il prima possibile. Vogliamo che le candidature dei nostri partecipanti si distinguano dalle altre! Normalmente, le domande devono essere presentate entro il 31 marzo di ogni anno per i programmi che iniziano nell’anno scolastico successivo. Sono possibili applicazioni successive, ma ti invitiamo a farlo il prima possibile.

Quale deve essere il mio livello di inglese?

Per partecipare al programma è necessaria la conoscenza dell’inglese a livello comunicativo. In generale, gli studenti che hanno già frequentato Angloville Junior si qualificano per il programma anno all’estero in the States senza problemi.

Il numero di posti nel programma è limitato?

Il numero di posti è realmente limitato dall’assegnazione dei visti per gli studenti in Exchange J-1 VISA.. Vale quindi la pena fare domanda in anticipo per essere sicuri che i posti siano disponibili.

 

Posso scegliere in quale stato andare?

La natura del programma mira allo scambio educativo e culturale, i partecipanti vengono selezionati dalle famiglie ospitanti in base alle loro candidature. Gli studenti possono scegliere le proprie preferenze nella domanda, ma il programma non garantisce l’assegnazione a uno stato specifico.

Posso tornare in Italia durante l’anno?

Tranne che in casi di emergenza non è possibile rientrare in Italia durante l’anno scolastico

Posso cambiare la mia famiglia ospitante?

Si, è possibile. Innanzitutto, eventuali incomprensioni tra lo studente e la famiglia ospitante dovrebbero essere risolti attraverso la conversazione e con l’aiuto di un coordinatore locale Angloville. 

Se, nonostante il sostegno del coordinatore, il problema non può essere risolto, il coordinatore cercherà di trovare una nuova famiglia ospitante per il resto dell’anno. Il processo di ricerca di una nuova famiglia può richiedere diverse settimane. Tuttavia, in circostanze eccezionali che richiedono un intervento immediato, è possibile sistemare lo studente a casa di uno dei coordinatori locali.

Avrò la mia stanza nella casa della famiglia ospitante?

La famiglia ospitante deve poter fornire allo studente un posto dove studiare (scrivania/tavolo, sedia), dove riporre le cose (armadio, armadietti) e dove riposare e dormire (letto). Tuttavia, questo non deve essere fornito in una stanza separata: è consentito condividere la stanza con un altro adolescente dello stesso sesso.

Un anno negli Stati Uniti significa che perderò un anno in Italia?

Secondo il regolamento del Ministero dell’Istruzione, dopo il ritorno in Italia dopo un anno di studio all’estero, uno studente ha il diritto di continuare a studiare a scuola. È necessario fornire alla scuola un certificato o informazioni sul completamento dell’anno insieme ai voti.

Quali materie studierò a scuola?

Il sistema educativo americano è diverso da quello Italiano. La maggior parte delle scuole superiori ti dà l’opportunità di scegliere le materie per un dato anno scolastico all’inizio dell’anno. Potrai quindi scegliere le materie proposte per un dato anno di studio, in linea con i tuoi interessi.

Posso ottenere la patente di guida negli USA?

Nella maggior parte degli stati degli Stati Uniti, puoi ottenere la patente di guida all’età di 15 anni. Un numero significativo di studenti delle scuole superiori va a scuola con la propria auto. Le scuole, invece, offrono corsi aggiuntivi per supportare gli studenti nell’ottenimento della patente di guida. In quanto partecipante ad un Anno negli Stati Uniti, per motivi di sicurezza ai partecipanti non è consentito guidare da soli.

Se sono all’ultimo anno, potrò conseguire il diploma di scuola superiore?

Durante gli studi in una scuola superiore americana o dopo aver completato lo scambio, lo studente può volontariamente sostenere l’equivalente dell’esame di maturità, cioè esami come SAT, ACT o GED. Il superamento di questi esami dà diritto a fare domanda per studiare negli Stati Uniti. La maggior parte delle università europee, inclusa quelle italiane, li riconoscono.

Tuttavia, la partecipazione allo scambio non garantisce il conseguimento di un diploma di scuola superiore negli USA. La maggior parte delle scuole superiori americane non rilasciano un diploma di scuola superiore agli studenti che hanno partecipato allo scambio e hanno trascorso un semestre o un anno negli Stati Uniti. Tuttavia, ogni studente che termina un semestre o un anno di studio negli USA riceverà un elenco dei voti ottenuti in quel periodo insieme ad un certificato di completamento del programma AY da portare in italia per continuare gli studi.

Posso viaggiare da solo negli Stati Uniti?

In quanto partecipante minorenne al programma, non potrai viaggiare in modo indipendente negli Stati Uniti. Potrai comunque partecipare ad eventuali gite organizzate dalla tua scuola o dalle squadre sportive di cui farai parte. Inoltre, potrai partecipare a tutti i viaggi organizzati dalla tua famiglia ospitante.

Che supporto fornisce il coordinatore locale?

Tutti i partecipanti allo scambio sono sotto la cura di un coordinatore locale. Il ruolo del coordinatore è quello di aiutare il partecipante ad ambientarsi negli Stati Uniti e supportarlo nella risoluzione dei problemi attuali. Il coordinatore si incontra regolarmente con il partecipante e rimane in contatto con la famiglia ospitante. Fornisce quindi ulteriore supporto ai giovani durante lo scambio.

Lo studente è assicurato durante il viaggio?

Ogni persona che partecipa al programma è coperta da assicurazione medica. Il pacchetto offerto da Angloville copre i costi delle cure se hai bisogno di usufruire di servizi medici durante il tuo soggiorno negli USA. Le condizioni assicurative dettagliate specificano le condizioni generali che il partecipante e i tutori legali ricevono prima di firmare il contratto di partecipazione.

Contattaci per una consulenza per un anno di studio in USA!

Contattaci subito per informazioni

Lascia qui i tuoi dati e verrai ricontattato dai nostri consulenti.
*campo obbligatorio
*campo obbligatorio

OFFERTA LASTMINUTE: fino 200€ di sconto: ULTIMI POSTI !

X